Crea sito

L’osteoporosi è una malattia determinata da un impoverimento minerale dello scheletro.

Infatti dopo i 50 anni, le ossa cessano di accumulare i minerali necessari per il ricambio cellulare. Quindi fatalmente aumenta il rischio di fratture anche gravi.

L’osteoporosi e’ una malattia “silente”, perché non si riesce a percepire il progressivo indebolimento delle proprie ossa.

In tutto il mondo, una donna su tre e un uomo su cinque con età superiore a 50 anni soffre di una frattura ossea dovuta a osteoporosi. Tuttavia l’osteoporosi si può prevenire.

Le ossa hanno bisogno dei giusti nutrimenti per rimanere forti e sane. Una dieta equilibrata, insieme un’attività fisica regolare, aiuteranno a rendere ottimale la salute ossea a ogni età.

Il problema si evidenzia soprattutto a livello delle vertebre e del femore, con costi sociali ed economici molto gravosi. Quest’ anno continueremo quanto iniziato nel 2015, potenziando una campagna di prevenzione dell’ osteoporosi sul nostro territorio. Da quest’anno potremo anche avvalerci del prezioso contributo del Professor Domenico Maugeri ex Direttore dell’ unità operativa di Geriatria e del Centro di Prevenzione e cura della malattie metaboliche dell’osso – “Azienda Ospedaliera per l’Emergenza Cannizzaro di Catania”.

Un problema sociale, un impegno sociale di Soluman.

Osteoporosi, una malattia silenziosa
Tagged on:     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *